In cibo veritas - Biologa Nutrizionista
Mi presento

Il mio percorso di studi
La culla del mio percorso di studi è stata l'Università di Roma Tor Vergata, ove nel 2018 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche e nel 2020 la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi con 110 e lode con una tesi dal titolo "La gestione dietetico-comportamentale della selettività, neofobia e ARFID in età pediatrica". A febbraio 2022 ho conseguito, presso la stessa Università, il Master di II livello in Psicobiologia della Nutrizione e del Comportamento Alimentare, che mi ha permesso di acquisire una formazione specifica nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, sviluppando una tesi dal titolo "Anoressia Nervosa: le alterazioni immunologiche e la manifestazione asintomatica delle infezioni".
Sono regolarmente iscritta alla Sezione A dell'Ordine Nazionale dei Biologi, con il seguente numero: AA_090345
La mia formazione clinica
Dal punto di vista clinico, la mia formazione si è arricchita grazie alle esperienze di tirocinio, che custodisco gelosamente nel cuore per tutto ciò che mi hanno trasmesso: ho dapprima avuto l'opportunità di frequentare Villa Miralago, Centro per la cura dei Disturbi Alimentari, a Varese. Successivamente, ho svolto un periodo di frequenza volontaria presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e una frequenza volontaria presso l'Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (Ospedale di Bolzano). Grazie a queste esperienze, ho acquisito una formazione in diversi campi di interesse, tra cui: disturbi alimentari, obesità, chirurgia bariatrica, vegetarianesimo e veganesimo, selettività alimentare in età pediatrica.





In cibo veritas
"In cibo veritas", ossia "la verità nel cibo" è liberamente tratto dall'espressione latina "in vino veritas".
Come mai la scelta di questo nome?
Attraverso il cibo ci raccontiamo realmente, esprimiamo una parte di noi stessi, le nostre emozioni. Mangiare non è solo materialmente il soddisfare la sensazione di fame fisiologicamente determinata, ma è alimentarsi in tutte le sue infinite sfaccettature, biologiche e non biologiche. Il cibo è un connubio perfetto di sentimenti, convivialità, sapori e comunica anch'esso una nostra verità.
Credo in un percorso di educazione alimentare personalizzato, mirato alla costruzione e al ritrovamento di un sano rapporto con il cibo, riconoscendo i propri segnali di fame e sazietà e imparando a gestire le occasioni in cui il cibo è protagonista della scena.
Il logo mette in tavola gli elementi più importanti, coinvolti in un percorso alimentare: DNA, cibo ed equilibrio. Il segno fonde il concetto della biologia (il DNA) a quello della nutrizione (la forchetta); il tutto racchiuso da un cerchio, simbolo di equilibrio (forma perfetta), completato due foglioline, a simboleggiare la salute ed il benessere (il frutto).

Scienze Biologiche

Inaugurazione studio
Galleria

Scienze della Nutrizione Umana

Inaugurazione studio

Master Psicobiologia

Master Psicobiologia
