top of page

Cibo ed emozioni: una speciale connessione anatomica

Aggiornamento: 4 gen 2023

Vi è capitato di domandarvi perché il cibo susciti emozioni e perché, in dipendenza dal nostro stato emotivo, avvertiamo la necessità di mangiare determinati alimenti?


Esiste una connessione tra le aree cerebrali che regolano la fame e sazietà e le aree limitrofe deputate alla memoria e alle emozioni (principalmente il sistema limbico). Così, l'informazione gustativa, giunta al cervello, si arricchisce di risposte sensoriali, edoniche e motivazionali. Il responsabile della sensazione di appagamento e gratificazione a seguito del consumo di un cibo è il sistema della ricompensa e il principale attore di questo sistema è la dopamina.

In virtù di questa forte connessione anatomica, non di rado il cibo si ritrova a svolgere il ruolo di colmare o completare alcune emozioni: in giornate difficili o la sera, tornati a casa stanchi, magari dopo una giornata pesante a lavoro, si può avvertire la necessità di mangiare qualcosa di sfizioso. Il più delle volte è un dolcetto ed è generalmente un alimento che si associa ad un ricordo o emozione positiva, che in quel momento aiuta ad alleviare lo stress. Ciò non dovrebbe essere vissuto come uno sgarro, una propria mancanza, corredata di sensi di colpa. Con una buona consapevolezza e con equilibrio, facendovi aiutare da un professionista, potrete vivere serenamente anche questa fame emotiva che si affaccia nei momenti più difficili della giornata.

Commenti


In cibo veritas - Biologa Nutrizionista

Dr.ssa Nicoletta Gianni

Biologa Nutrizionista

Chiamate - Whatsapp - Telegram

+39 371 561 6832 

Email 

Indirizzo

Via Guglielmo Marconi, 5, Albano Laziale (RM), Castelli Romani

Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Whatsapp
  • LinkedIn

©2022 by In cibo veritas - Biologa Nutrizionista. P.IVA: 16404771004. Dr.ssa Nicoletta Gianni, Via Guglielmo Marconi 5, Albano Laziale, 00041 (RM), Castelli Romani. N.ONB: AA_090345

Creato con Wix.com

bottom of page