Il frigorifero non ha più segreti: conservare gli alimenti nel modo giusto
- nicolettagianninut
- 10 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 gen 2023
Come conservare al meglio gli alimenti e mantenere il frigorifero sempre in ordine? Ecco una piccola guida pratica da seguire.

Il frigorifero ha una temperatura media di 4-5°C, ma ogni ripiano ha una sua temperatura specifica (sul manuale di ogni frigorifero sono indicate con più esattezza a seconda dei modelli).
Partendo dal basso:
Il primo ripiano ha una temperatura di circa 2°C: qui è opportuno conservare carne, pesce e cibi crudi.
Nei ripiani intermedi si registrano circa 4-5°C e in quelli più alti anche 8°C: si possono riporre uova (nell'apposito contenitore in cartone con cui si acquistano), latticini, dolci con panna e creme, salse e sughi, cibi cotti.
Nello sportello laterale il termometro può segnare fino a 10-15°C: questo scomparto può raggiungere temperature così alte, a causa dello sbalzo termico che subisce ogni volta che viene aperto il frigorifero. Molti frigoriferi presentano proprio nello scomparto laterale appositi spazi per la conservazione di uova e latte, ma a dire il vero, lo sbalzo termico a cui è sottoposto, lo rende inidoneo pe la conservazione di questi alimenti, che sarebbe più opportuno riporre nei ripiani elencati poco sopra. Questo piuttosto è il posto giusto per mantenere gli alimenti che necessitano di una leggera refrigerazione, come cioccolata, burro, bibite.
Il cassetto invece, con i suoi 10°C, è deputato a conservare frutta e verdura, ricordando però che vegetali non maturi, frutta esotica ed agrumi andrebbero tenuti fuori dal frigorifero per non alternarne il sapore e garantirne la corretta maturazione.
Tips:
Non riporre alimenti caldi in frigo, ma di attendere che si raffreddino completamente (fino a 2 ore).
Separare sempre alimenti crudi da alimenti cotti, per evitare il rischio di contaminazione. Utilizzare appositi sacchetti per alimenti o contenitori con coperchio, dotati di etichette su cui appuntare l'alimento e la data di preparazione.
Il segreto per avere frigorifero e dispensa sempre ordinati è di non fare acquisiti in eccesso, poiché un frigorifero troppo colmo non garantisce una buona refrigerazione a tutti gli alimenti.




Commenti